VISITA LA CITTA' E ASSAPORA L'ECCELLENZA DEL VINO DELLE COLLINE PISANE

 

02Il vino è senza dubbio uno dei prodotti tipici e d’eccellenza della Toscana tanto da essere conosciuto, apprezzato ed esportato in tutto il mondo.

Quando si parla di vino toscano il pensiero vola subito all’area del Chianti, una delle zone di produzione più rinomate per la grande tradizione vitinicola e la qualità dei vini.

Se siete degli appassionati di vino, in Toscana avrete molto probabilmente l’occasione di assaggiare etichette prestigiose e di degustare vini di ottima annata, abbinati magari ad altri prodotti locali che, oltre a deliziare il vostro palato, vi permetteranno di evitare giramenti di testa al primo sorso :) .

Innanzitutto credo che valga la pena dare qualche informazione generale sull’area del Chianti, per chiarire meglio dove si trova e cosa si intende esattamente con il termine “Chianti”.

Storicamente il Chianti era un’area ristretta, compresa nei comuni di Radda in Chianti, Castellina in Chianti e Gaiole in Chianti.

Oggi a questo nucleo originario sono stati aggiunti anche i territori dei comuni di Castelnuovo Berardenga e Poggibonsi (in provincia di Siena), San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Greve in Chianti e parte del comune di Barberino Val d’Elsa (per la provincia di Firenze) che rappresentano e395a1653096616dde37b5f63339957f 600x400la zona di produzione del vino denominato “Chianti Classico” (riconoscibile dall’etichetta con il Gallo Nero).

La zona vitinicola del Chianti tuttavia è più ampia e va oltre la zona del Chianti Classico.

Dal punto di vista geografico il Chianti è infatti compreso tra le province di Firenze, Arezzo e Siena, per cui sentirete parlare anche di Chianti Colli Fiorentini, Chianti Colli Senesi o Chianti dei Colli Aretini, ad esempio. 

 

 

 

 

enoteca borgo di vino (1)Quelle che proponiamo sono due iniziative che vi permetteranno di apprezzare del buon vino locale e insieme di vivere Pisa e isuoi monumenti unici al mondo:

 

-DEGUSTAZIONE C/O UN'ENOTECA DEL CENTRO DI PISA (da 30 min a 1 ora)

-VISITA GUIDATA DELLA CITTA' CON DEGUSTAZIONE C/O UN'ENOTECA DEL CENTRO (max 3 ore in tutto)

 

Per informazioni e costi scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefona al numero +393428032012

 

 

JoomBall - Cookies